Nuova funzionalità in beta per l’applicazione mobile gratuita.
Quando si viaggia, uno degli strumenti più utilizzati dagli automobilisti è Waze, un’applicazione gratuita di navigazione stradale per dispositivi mobili basata sul concetto di crowdsourcing. La sua interfaccia intuitiva e le sue funzionalità avanzate hanno reso la navigazione più semplice e sicura.
Questa APP aggiunge ora una nuova interessante funzionalità in fase di test. Waze ha infatti introdotto una nuova funzione chiamata “cronologia degli incidenti” che aiuta gli automobilisti ad evitare le strade storicamente più soggette a sinistri stradali.
Ma come funzionerà questo nuovo strumento?
I tratti che vengono elaborati come rischiosi saranno contrassegnati con il colore rosso e verrà mostrato un avviso che informerà gli utenti della presenza di una strada non consigliata. Waze, inoltre, offrirà rotte alternative per il miglior spostamento.
L’obiettivo è quello di rendere i viaggi più sicuri, mappando le strade che hanno avuto il maggior numero di incidenti ed evitando agli utenti di percorrere tratti statisticamente più pericolosi. Un monito a prestare maggiore attenzione e, magari, a ridurre la velocità.
Questa nuova funzionalità, particolarmente utile per coloro che guidano in aree sconosciute o non familiari, sarà opzionale e, se l’utente non desidererà ricevere gli avvisi, potrà disattivare l’opzione nelle impostazioni in qualsiasi momento.
Attualmente questa novità è in fase beta, quindi in fase di test. Se avrà successo diventerà definitiva e consentirà di aggiungere una nuova funzionalità all’applicazione sviluppata da una startup israeliana che è senza dubbio tra le più utilizzate.
Da ricordare che Waze sfrutta i dati degli automobilisti di tutto il mondo che la utilizzano. I conducenti si connettono tra loro e collaborano per migliorare reciprocamente l’esperienza di guida. È un’APP per la navigazione e per il traffico basata su community, nata come strumento di navigazione social per le auto private. Per questo motivo, al momento Waze non supporta la navigazione in corsie riservate al trasporto pubblico, alle biciclette o ai TIR.