Per la mobilità europea è la svolta: a settembre 2021, per la prima volta, un’auto elettrica sorpassa nelle vendite le auto con motori tradizionali.
Secondo i dati di vendita condivisi dalla società di ricerca Jato Dynamics e riportati da Bloomberg News, Tesla Model3 ha conquistato il primo posto tra le auto più vendute in tutta Europa. La berlina di Elon Musk è la più piccola e meno costosa (il prezzo di partenza è di poco al di sotto dei 50 mila euro) tra le auto di casa Tesla.
Nella classifica europea alle spalle della Model 3 troviamo auto con motori a combustione: la Renault Clio, la Dacia Sandero e la Volkswagen Golf. L’auto del costruttore californiano è prima con un ottimo margine: 24.591 le Model 3 vendute, contro 18.264 le Renault Clio e 17.988 le Dacia Sandero.
Il cambiamento – Si tratta sicuramente di una data epocale, che segna un cambiamento nella scelta delle auto, siano esse di proprietà o flotte a noleggio. Tesla Model 3 nel settembre 2021 ha venduto il 58% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e il 42% in più rispetto a settembre 2019.
Questo risultato è sicuramente frutto anche di una politica europea fatta di incentivi governativi che favoriscono l’utilizzo e l’acquisto di veicoli elettrificati. Non solo. A settembre Tesla ha messo in campo un’imponente politica di prezzi, che ha spiazzato tutti i concorrenti.
Oltre a ciò Bloomberg sottolinea che a settembre le vendite di auto elettriche e ibride sono state il 23% delle vendite totali, quasi il doppio dello scorso anno nel medesimo periodo.