No all’imbrattamento delle strade: sanzioni fino a 866 euro.
Sono sempre troppe le persone che dal finestrino gettano i rifiuti: tra le novità dell’ultimo aggiornamento del Codice della Strada, ed in particolare nella modifica dell’articolo 15 CdS, c’è un raddoppio delle sanzioni per chi getta rifiuti dalle auto in sosta o in movimento, imbrattando così le strade.
Questo gesto assurdo diventa anche più grave se si buttano fuori dall’auto veri e propri sacchi della spazzatura, caso che purtroppo si manifesta sempre più frequentemente. Per affrontare il problema e dissuadere questi inquinatori, sono state raddoppiate le sanzioni sia per chi lancia oggetti dal finestrino (da 52 a 104 euro), sia per chi getta i rifiuti (dai 216 agli 866 euro). Le modifiche all’articolo 15 del Codice della Strada sono state previste dal Decreto Infrastrutture al fine di mantenere il decoro di strade e autostrade e punire chi non rispetterà le regole. Nessuna tolleranza quindi per gli incivili che, si spera, penseranno alle gravi conseguenze di un gesto apparentemente semplice ma, nella realtà, pericoloso e irrispettoso.
Sanzioni fino a 866 euro – Entrando più nel dettaglio, il comma 3 bis dispone una sanzione amministrativa tra 216 e 866 euro per chi sporcherà la strada gettando rifiuti o oggetti dai veicoli in sosta o in movimento. La precedente multa era compresa tra 108 e 433 euro. Come dicevamo, dunque, la sanzione è stata esattamente raddoppiata.
Lo stesso per chi lancia oggetti dai veicoli in sosta o in movimento (comma 3 ter) con una multa aggiornata compresa tra 52 a 104 euro, mentre precedentemente la sanzione era tra 26 e 52 euro.
La multa – E la multa? Non sempre è possibile fermare un’automobile in corsa se il conducente o uno dei passeggeri getta dei rifiuti dal finestrino. Questo non significa, però, che i trasgressori colti sul fatto debbano restare impuniti. La sanzione per aver abbandonato dei rifiuti sulla strada, infatti, può essere spedita all’indirizzo del proprietario del veicolo entro 90 giorni dal fatto. In questo caso, insieme alla sanzione, sarà allegato il verbale, in cui verrà riportata nel dettaglio la descrizione del fatto, nonché la spiegazione della mancata contestazione immediata.