Tutti i consigli per affrontare al meglio la stagione invernale.
Se su una vettura sono presenti pneumatici invernali, servono anche le catene? Questa è una delle domande più diffuse del periodo invernale, quando si utilizza spesso l’auto per raggiungere le mete sciistiche.
Per essere molto chiari è necessario riferirsi al Codice della strada, secondo cui le catene a bordo di un veicolo sono obbligatorie nel periodo invernale per chi monta pneumatici estivi, in modo da poterle installare in caso di fenomeni atmosferici avversi come nevicate o gelate che renderebbero impossibile la guida dell’auto con le sole gomme estive.
Si capisce immediatamente che se si decide di montare sulla propria auto le gomme cosiddette invernali è possibile evitare l’utilizzo delle catene da neve.. Ma servono comunque? Può essere utile averle ugualmente nel bagagliaio?
Chi sceglie solo le catene da neve per risparmiare
Accade, soprattutto nelle zone dove le temperature non sono così rigide ed il clima è piuttosto mite nel corso dell’estate, che si scelga di non acquistare gli pneumatici da neve. Questi automobilisti, anche per risparmiare, scelgono le catene da neve da tenere a bordo e da montare se serve: il prezzo varia da 30 fino ad un massimo di 150 euro.
Bisogna però tenere presente che ci sono degli svantaggi se si fa questa scelta.
- Fondamentale che le catene siano compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.
- Bisogna tener presente che su alcuni autoveicoli non è previsto e non è possibile il montaggio di catene.
- Le catene non garantiscono una copertura di sicurezza completa, perchè vengono montate solo al bisogno.
Il montaggio delle catene
L’aspetto fondamentale è l’acquisto delle catene da neve. Bisogna assicurarsi di acquistare il modello giusto per la propria auto, altrimenti non si riuscirà a montarle. La cosa più complicata delle catene da neve, poi, è naturalmente il montaggio.
Sono da montare sulle ruote motrici dell’automobile. Se si è in strada, sotto la neve, è necessario indossare il giubbotto di emergenza rifrangente. Dopo aver srotolato la catena, bisogna far passare la parte rigida dietro la ruota, nella parte interna, bloccando i due fermi del cerchio di sostegno interno della catena.
A questo punto le maglie vanno agganciate tra di loro con il cavo di chiusura che aiuta a stringerle sulla gomma. Per capire se il montaggio è avvenuto correttamente, è utile avanzare di qualche metro, molto lentamente, per evitare danneggiamenti dell’auto, stringendo ancora una volta il sistema per avere la massima sicurezza.
Le catene vanno montate sulle ruote motrici per poter avere sempre un controllo ottimale sul veicolo e la manovrabilità che serve.
Questo è fondamentale ed è anche scritto sulla normativa internazionale, che però in Italia non è stata recepita, per cui nel nostro Paese si può essere in regola pure montando le catene sull’asse privo di trazione. Una scelta comunque che può mettere a rischio chi si trova al volante del veicolo. Il consiglio quindi è quello di seguire quanto indicato dalle norme internazionali e montare sempre le catene sull’asse della trazione (e su tutte e quattro le ruote nelle vetture a trazione integrale).
Servono le catene con gli pneumatici invernali?
La risposta è sì, ma dipende. Nelle aree in cui gli inverni sono più rigidi è possibile incontrare condizioni che possono mettere in difficoltà pure gli pneumatici termici. Quando la neve è abbondante oppure in presenza di ghiaccio, le gomme invernali sono senza dubbio meno efficienti delle catene, che invece possono avere una maggior presa proprio in virtù delle loro caratteristiche capaci di offrire un grip “meccanico”.
In tali circostanze, dunque, è consigliabile avere a bordo del veicolo le catene in modo da poterle montare all’occorrenza, ricordandosi poi di smontarle una volta concluso il tratto più insidioso.
Pneumatici invernali e catene da utilizzare solo all’occorrenza permettono di affrontare al meglio la stagione invernale.