All’appello contro l’inquinamento dovuto alle emissioni di CO2
si sono uniti molti produttori automobilistici.
Questa volta, però, alcuni tra i brand più famosi hanno deciso di andare fino in fondo e prendere una decisione forte: produrre in Europa solo macchine elettriche nel futuro prossimo. Vediamo quali sono le aziende che hanno intensificato il loro piano di elettrificazione:
BENTLEY – L’azienda britannica Bentley ha annunciato che già entro il 2026 venderà solo auto elettriche e ibride plug-in. Inoltre, dal 2023 non produrrà più motori a benzina, diventando così un marchio a emissioni zero.
FORD – Come Bentley, Ford ha deciso di intensificare il suo piano di elettrificazione in Europa con l’impegno di arrivare a costruire solo veicoli elettrici per il mercato del continente dal 2030. Già a partire dal 2026, ogni modello disponibile dei produttori automobilistici americana, avrà almeno una versione a emissioni zero, elettrica o plug-in hybrid.
JAGUAR – Anche Jaguar, casa automobilistica britannica di proprietà di Tata Motors, ha deciso di elettrificare la sua gamma e commercializzare solo macchine elettriche a partire dal 2025, per poi impegnarsi a raggiungere entro il 2039 le zero emissioni nette di lungo tutta la catena di fornitura, i prodotti e le attività.
MERCEDES-BENZ – L’obiettivo della Mercedes-Benz è quello di intensificare gli sforzi per far sì che il 50% delle vendite sia rappresentato da modelli con sistemi ibridi plug-in o a propulsione completamente elettrica, in modo tale da poter contare su una flotta di vetture ‘CO2 neutral’ entro il 2039.
NISSAN – Nissan, la casa automobilistica giapponese ha annunciato la volontà di elettrificare tutti i suoi modelli venduti sui mercati più importanti nei primi anni del 2030. Tale obiettivo fa parte di un programma più ampio che prevede la riduzione a zero delle emissioni di CO2 in tutti i cicli di produzione e di vita delle auto prodotti entro l’anno 2050.
VOLVO – Volvo Cars intende diventare un leader nel mercato in rapida crescita delle auto elettriche di fascia alta e prevede di trasformarsi in Casa automobilistica con un’offerta esclusivamente elettrica entro il 2030. Per allora, la Casa svedese venderà solo vetture completamente elettriche ed eliminerà gradualmente dal suo portafoglio globale qualsiasi auto che abbia un motore a combustione interna, compresi i modelli ibridi. Nel 2025 punta ad avere vendite costituite per metà da auto elettriche, e per metà da auto plug-in hybrid, arrivando al 2030 con una produzione 100% elettrica.