Rivolgiti ai professionisti di Consecution Group per ricevere informazioni e sviluppi per il mercato della mobilità elettrica, il Noleggio a lungo termine e la gestione delle flotte aziendali.
Il passaggio alla mobilità elettrica è ormai alle porte ma il nodo che più interessa e tocca da vicino i consumatori è sempre lo stesso ormai da anni: quando i veicoli green avranno un prezzo realmente accessibile anche per le fasce di mercato più deboli?
Ormai le Case automobilistiche stanno predisponendo la loro offerta in modo sempre più deciso nei confronti della mobilità elettrica. La conversione dai motori endotermici sta attraversando tutte le tipologie di autovetture ma l’aspetto che ancora tarda ad arrivare in modo significativo è la variabile prezzo: ad oggi le vetture alimentate a benzina e diesel sono ancora molto più vantaggiose rispetto alle sorelle elettriche.
La classifica dei modelli più economici
Analizzando l’offerta attualmente presente sul mercato, è possibile stilare una classifica delle vetture elettriche più economiche nei segmenti delle citycar elettriche e dei modelli appartenenti ai segmenti A e B in una fascia di prezzo di massima di 30 mila euro.
Ecco alcuni dei modelli selezionati secondo criteri che prevedono i prezzi suggeriti dai configuratori dei singoli produttori con allestimenti base senza accessori e senza considerare eventuali promozioni od opzioni di finanziamento particolari.
Renault Twingo Electric
Versione elettrica della celebre Twingo, la citycar della casa francese presenta un motore da 82 cavalli, una batteria da 22 kWh e una velocità massima di 135 km/h. Dato da non dimenticare è quello relativo all’autonomia: 190 chilometri in un contesto cittadino, valore che scende a 140 chilometri per tragitti extraurbani.
Il prezzo di partenza è di 22.750 euro.
Fiat 500 elettrica
Tra le citycar più economiche sul mercato troviamo anche la versione Electric della celebre 500. Motore da 95 cavalli, batteria da 24 kWh con possibilità di ricarica anche in corrente continua DC a 50 kW. I dati sull’autonomia e la velocità sono gli stessi di Twingo Electric: 190 chilometri di percorrenza massima e 135 km/h di top speed.
Il prezzo di partenza è di 25.100 euro.
Opel Corsa-E
Prima auto del segmento a rientrare nella fascia di prezzo selezionato. La versione elettrica del celebre modello prodotto dalla casa tedesca, nonostante la sua recente introduzione, è stata già oggetto di un primo aggiornamento nei primi mesi del 2022. Motore da 136 cavalli, batteria da 50 kW e autonomia in un contesto misto di 356 chilometri. Nota importante è la possibilità, nella versione E-edition di utilizzare in caricatore di borso AC monofase da 7,4 kW che accetta la ricarica DC dalle colonnine pubbliche sino a 100 kW.
Il prezzo di partenza è di 29.648 euro.
Peugeot e-208
Non è un caso che a seguire Opel Corsa-E ci sia la protagonista del segmento B della casa del Leone. Entrambe le case automobilistiche fanno infatti parte del gruppo Stellantis (ex PSA). Se da un punto di vista estetico le somiglianze sono solo percepibili, da quello tecnico le due vetture sono molto simili. Motore da 136 cavalli, batteria da 50 kW e autonomia leggermente inferiore che si ferma a 340 chilometri.
Il prezzo di partenza è di 29.950 euro.