Il premio Car of the Year fortunatamente non viene annullato a causa del Coronavirus, come molte manifestazioni. Verrà assegnato online. La giuria ha scelto le sette auto finaliste che si contenderanno il titolo per l’edizione 2021 che verrà assegnato il prossimo 1 marzo. Sono Citroën C4, Cupra Formentor, Fiat New 500, Land Rover Defender, Škoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3.
Due curiosità: di queste finaliste la Fiat New 500 e la Volkswagen ID.3, sono full electric. Un segno dei tempi. Fra i 7 marchi in finale, invece, Cupra e Land Rover non hanno mai vinto il premio.
La prima lista dei modelli candidati all’edizione 2021 era stata presentata a dicembre e conteneva un elenco di 29 auto di 19 diversi marchi: Audi A3; Bmw 2 Gran Coupé e Serie 4; Citroen C4; Cupra Formentor; Dacia Sandero; Fiat New 500 (elettrica); Ford Explorer e Kuga; Honda Jazz e Honda e; Hyundai i10, i20 e Tucson; Kia Sorento; Land Rover Defender; Mazda MX-30; Mercedes GLA, GLB, GLS e Classe S; Peugeot 2008; Polestar 2; Seat Leon; Skoda Octavia; Toyota Mirai e Yaris; Volkswagen Golf e ID.3.
Il regolamento prevede che le finalista vengano scelte tra i modelli di auto lanciati nel 2020 e commercializzati in almeno 5 mercati europei entro l’anno.
La giuria del premio Car of the year è composta da 60 giornalisti specializzati appartenenti a 23 Paesi.
Lo scorso anno la vittoria fu appannaggio della Peugeot 208.
Car of the Year è un riconoscimento di livello internazionale che viene assegnato da una giuria di esperti giornalisti naturalmente del settore auto che provengono da tutta Europa. Lo scopo è premiare la vettura più interessante dal punto di vista del design e dell’innovazione tecnologica, che è stata messa sul mercato e venduta nei 12 mesi precedenti alla data del titolo.
La giuria per l’Auto dell’anno 2021 è composta da 60 membri, in rappresentanza di 23 paesi europei. La rappresentanza nazionale nella giuria è correlata alle dimensioni del mercato automobilistico del paese e alla sua importanza nella produzione di automobili. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno sei membri ciascuna.