Sono entrate in vigore oggi le nuove regole sul green pass, la cui validità è stata prorogata da nove a 12 mesi. La certificazione è necessaria a partire da oggi 1 settembre per viaggiare, per andare all’università, per gli sport al chiuso, per l’ingresso negli impianti sportivi e allo stadio e per il personale scolastico. Ma andiamo con ordine. Di seguito un elenco delle regole che riguardano l’utilizzo del green pass, la Certificazione digitale verde.
Green Pass: come e quando
La certificazione verde si ottiene in tre modi:
> esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti (durata della certificazione: 48 ore);
> vaccinazione, con una dose sola o doppia dose. Nel primo caso, il certificato sarà valido dopo 15 giorni dalla somministrazione e fino alla data del richiamo. Nel secondo, invece, la validità è di 12 mesi.
> guarigione dal Covid-19 (durata della certificazione: 6 mesi).
Università e scuola
Dal primo settembre il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19. Agli studenti non universitari, invece, non sarà richiesto il green pass. Le lezioni si svolgeranno in presenza, con mascherina obbligatoria, e sarà vietato l’accesso agli istituti con una temperatura corporea superiore a 37,5 °.
Trasporti
Il green pass è obbligatorio su tutti i treni ad alta velocità (Trenitalia e Italo), Intercity, Intercity Notte, navi e traghetti per il trasporto interregionale e aerei con tratta nazionale. Eccezione per i collegamenti marittimi nello stretto di Messina, a bordo dei quali non verrà richiesto il green pass.
La certificazione verde è necessaria anche per gli autobus che collegano due regioni o che effettuano tratte turistiche più lunghe, sugli autobus per servizi di noleggio con conducente (esclusi quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale).
La Certificazione è richiesta in zona bianca, gialla, arancione e rossa.
Potranno accedere ad aerei, treni, navi e autobus senza obbligo di green pass i minori di 12 anni e i soggetti che non possono vaccinarsi per motivi di salute.
Trasporto pubblico locale
Per salire sui mezzi adibiti al trasporto pubblico locale e regionale (metro, tram, autobus, treni regionali) non sarà necessario avere la certificazione verde.
Ristoranti, eventi e sport
Di fatto non cambia nulla dalle regole del 6 agosto. Serve il Green pass per accedere ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per il consumo al tavolo al chiuso; spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi; musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre; piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso; sagre e fiere, convegni e congressi; centri termali, parchi tematici e di divertimento; centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione; attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, concorsi pubblici.