Pubblicati gli ultimi test effettuati su 4 modelli Hybrid e full electric dall’organizzazione promossa dall’Unione europea che si occupa di sostenibilità e sicurezza degli autoveicoli.
La sostenibilità e le emissioni di CO2 delle autovetture sono da anni una delle tematiche sensibili nell’opinione pubblica tanto da indirizzare fortemente le decisioni di acquisto da parte dei consumatori, e a maggior ragione negli ultimi anni a fronte del passaggio verso la mobilità elettrica. In questa direzione sono da intendersi i risultati del Green Ncap, il programma di valutazione dell’Ncap (New Car Assessment Program), l’Organizzazione promossa dall’Unione Europea che si occupa di sviluppare gli studi sulla sicurezza e sull’impatto ambientale degli autoveicoli.
Cos’è il Green Ncap?
Il Green Ncap è una procedura composta da una serie di test che misurano la capacità della batteria che equipaggia il mezzo e l’efficienza con cui l’energia elettrica viene convertita nella forza motrice necessaria ad azionare il veicolo. Il ciclo di test prende in considerazione il ciclo Well to Wheel, ossia le emissioni di CO2 sviluppate dalla produzione del veicolo al suo inserimento in strada, senza però tener conto delle emissioni prodotte in fase di produzione dell’elettricità necessaria alla ricarica del veicolo. Altra importante specifica del test è il fatto che esso misuri le perdite di energia sviluppate in fase di ricarica, oltre a quelle che si verificano nella fase di conversione dalla batteria alla forza motrice sviluppata dal motore.
I parametri di valutazione
II Green Ncap identifica tre voci oggetto di analisi, esprimendo un giudizio su scala da 1 a 10 la cui media ponderata si traduce nel numero di stelle, da 1 a 5, del giudizio finale:
-
Clean air index: valuta la mitigazione delle emissioni di sostanze inquinanti;
-
Greenhouse gas index: monitora le emissioni di gas serra e CO2;
-
Energy efficiency index: misura l’efficienza con cui l’energia viene convertita nella forza motrice;
I risultati dei test
Ecco i risultati ottenuti dai test sugli ultimi modelli di auto elettriche e Ibride testate da Ncap:
- Volkswagen Golf: testata nella sua versione GTE 180 kW plug-in hybrid 4×2 automatic, lo storico modello della casa di Wolfsburg ottiene il punteggio di 3 stelle e mezza, sulle cinque disponibili. Nelle singole voci ottiene punteggi di 6,2/10 in Clean air Index ed Energy Efficiency Index e un discreto 5,6/10 in Greenhouse gas index.
-
Renault Captur: la versione E-TECH 160 Plug-In Intens plug-in hybrid 4×2 automatic del Crossover della casa transalpina registra anch’essa un punteggio complessivo di 3 stelle e mezza. I singoli parametri registrano un 5,7/10 in Clean air index; 6,8/10 in Energy efficiency index; 6,/10 in Greenhouse gas index.
-
Nissan LEAF e+: ecco la prima auto full electric. Testata nella sua versione A03 electric 4×2 automatic, il modello Made in Japan, fa il pieno di voti con una valutazione di cinque stelle. Pressoché perfetta nelle singole voci: 10/10 in Clean air index e Greenhouse gas index; 9,9/10 in Energy efficiency index.
- Lexus UX 300e: pieno di stelle, 5/5, anche per il Crossover elettrico della casa del sol levante. La versione electric 4×2 automatic registra un 10/10 in Clean air index e Greenhouse gas index, mentre scende, si fa per dire, a 9,7/10 in Energy efficiency index.