Siamo nel periodo più caldo di questa torrida estate, ed anche le nostre auto soffrono il caldo. La luce solare e il forte calore sono sempre stati “nemici” delle auto e, proprio per questo motivo, in periodi come l’estate, è bene prendere sempre delle precauzioni.

Ecco alcuni preziosi consigli per mantenere “in forma” la vostra auto durante questa caldissima estate!

Dove e come parcheggiare in estate
Un’auto che resta nelle ore più calde sotto il sole può arrivare anche a 60°C. Per questo la scelta del parcheggio risulta particolarmente importante. Non si può scegliere semplicemente l’ombra. Basti pensare che molto spesso accade che gli alberi producano resina dai rami e che questa cada direttamente sul veicolo sporcando la carrozzeria. Le resine sono di diversi tipi e alcune di queste possono lasciare macchie indelebili sulla carrozzeria. Quindi meglio evitare l’ombra a tutti i costi?
Per ovviare ai problemi già citati sopra, ci sono tre valide alternative: o si trova un parcheggio coperto, o si parcheggia in maniera ottimale o si utilizza il parasole.
In alcuni casi però, come quando si ricarica ad una colonnina di ricarica rapida la propria auto ibrida o auto elettrica, non si potrà scegliere il parcheggio adatto alle proprie necessità, ma si può fare qualcosa per mantenere più fresca la propria vettura.
Parcheggiare in maniera ottimale significa, però, parcheggiare con la parte posteriore verso il sole e non con la parte anteriore. Questo perché i raggi UV prodotti dal sole entrano attraverso i vetri. Mostrando il lato posteriore del proprio veicolo ai raggi, questi avranno più difficoltà ad entrare essendo il lunotto posteriore molto più piccolo del parabrezza anteriore.

Il Parasole
Il parasole è uno dei migliori alleati per proteggere gli interni del proprio veicolo dal forte calore della stagione più calda dell’anno. Posizionato in maniera accurata sul parabrezza, questo riesce a riflettere la maggior parte dei raggi solari mantenendo una temperatura media interna dell’abitacolo adeguata.

Teli e altre alternative
Un metodo alternativo al parasole è l’utilizzo di teli e asciugamani per coprire la pelle dei sedili o del cruscotto. Anche se i raggi non verranno “specchiati” dal parasole, utilizzare asciugamani o teli renderà gli interni più vivibili quando si risale in auto. Coprire anche solamente il volante e il cambio (se presente) darà la possibilità al guidatore di iniziare il suo viaggio senza dover aspettare che si raffreddino le due parti fondamentali del sistema di guida.

Proteggere gli interni dell’auto in estate
Gli interni delle auto non sono tutti uguali. Le auto più datate hanno sedili in tessuto mentre quelle più nuove hanno interni in pelle. E’ buona norma utilizzare prodotti adeguati per idratare le pelli e ripulire lo sporco.

Usare un telo proteggi auto
Se non si trova un parcheggio al coperto o ottimale per la propria vettura, oppure non si dispone di un garage o di un box dove parcheggiare la propria auto, l’unica cosa che ci resta da fare è lasciarla per strada e proteggerla con un telo dalla luce del sole e dal calore.

Lavare l’auto spesso per proteggerla dal calore
Ecco un consiglio molto prezioso: sì, lavare l’auto aiuta a mantenerla più fresca! Infatti lavando la propria auto non solo si abbassa la temperatura esterna della carrozzeria ma anche quella degli interni che verranno trattati con prodotti specifici e prenderanno aria. Un consiglio molto importante è quello di non lavare mai il proprio veicolo quando è estremamente caldo o è rimasto troppo a contatto con il sole. Le schiume e i vari prodotti che si utilizzano per il lavaggio potrebbero asciugarsi in poco tempo ancor prima di essere risciacquati, lasciando così macchie ed aloni.

Trattamenti auto per proteggerla dal sole
Esistono in commercio moltissimi prodotti per la propria vettura per proteggerla dal sole. Gli agenti atmosferici come i raggi solari, il vento e la pioggia, ma anche gas inquinanti, smog e polveri, possono rovinare la verniciatura dell’auto. Esistono quindi dei prodotti per schermare e proteggere la vernice della propria auto che possono essere applicati facilmente da chiunque come nastri adesivi per specifiche zone oppure degli spray e pellicole.

admin