Lasciata alle spalle l’estate è tempo di pensare al cambio gomme per tutti gli autoveicoli, siano essi di proprietà o a noleggio.
La legge prevede l’obbligo di gomme invernali a partire dal 15 novembre 2021 e fino al 15 aprile 2022, con un mese di deroga sia all’inizio che alla fine. Di conseguenza, dal 15 ottobre ed entro e non oltre il 15 novembre, bisognerà montare le gomme invernali.
Per non incorrere in sanzioni tutti gli autoveicoli devono montare pneumatici M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve), oppure è necessario avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità. Sono esentati dal cambio gomme i veicoli che montano le cosiddette FourSeasons, ovvero gomme quattro stagioni, e che quindi vanno bene per tutto l’anno. Questi pneumatici garantiscono la stessa tenuta di strada delle gomme invernali, grazie ad un battistrada dotato di intagli maggiorati nella sezione centrale, ma consentono anche una ottima performance in curva sull’asciutto grazie alla particolare lavorazione della spalla.
Siamo quindi a pochi giorni dall’obbligo e non bisogna prendere sottogamba il cambio, perché le gomme invernali garantiscono maggiore sicurezza e maggiore aderenza a prescindere dal fondo stradale e dalle sue condizioni. Le gomme invernali permettono di ottenere prestazioni ottime in rapporto alle condizioni climatiche e un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti.
Le gomme termiche invernali – Le gomme termiche da alcuni anni hanno sostituito le gomme invernali in quanto più performanti su fondi scivolosi. Hanno un battistrada fatto di una particolare mescola che, unita a delle piccole lamelle, si riscalda velocemente garantendo così una migliore aderenza in presenza di asfalto freddo.
A differenza delle gomme estive, quindi, gli pneumatici invernali si caratterizzano per uno spessore specifico del battistrada: per questo è fondamentale controllare lo spessore delle gomme termiche, che non deve essere inferiore ad 1,6 millimetri.
Quali gomme scegliere – Ormai tutti i costruttori hanno nei propri cataloghi gomme termiche e quindi il mercato ne offre una vastissima gamma. Sicuramente è importante capire quale sarà il ruolo dell’auto nel periodo invernale. Se viene usata soprattutto per lunghi viaggi allora ci si dovrà orientare su pneumatici Touring creati ad hoc per massimizzare il comfort di guida, mentre se si decide di dare importanza alle prestazioni allora bisogna pensare a pneumatici performance.
Tra i modelli di pneumatici Touring le top 3 sono le Continental WinterContact TS 860 e le Michelin Alpin A4, adatte a tipologie differenti di vetture compatte e familiari, e le Hankook W452 Winter i*cept RS 2. Tra gli pneumatici più performanti ecco le Pirelli Winter 210 Snowcontrol Serie III e le Goodyear Ultra Grip Performance oltre alle classiche Pirelli Cinturato Winter.