Car of the Year, ecco le sette candidate! E, nemmeno troppo a sorpresa, sei su sette sono auto elettriche: segno che il cambiamento è stato avviato e pare irreversibile.
L’auto dell’anno verrà scelta e annunciata il prossimo 28 febbraio da una giuria selezionatissima di giornalisti di tutti i paesi del continente.
Ma ecco le finaliste:
> Cupra Born
> Ford Mustang Mach-E
> Hyundai Ioniq 5
> Kia EV6
> Peugeot 308
> Renault Mégane E-Tech
> Škoda Enyaq iV
ELETTRICHE AL POTERE – Come si può notare, grandi protagoniste sono le auto elettriche con sei candidate su sette, un record e un segno del cambiamento radicale che sta attraversando il mondo dell’auto. A febbraio scopriremo quale sarà l’Auto dell’Anno 2022, votata dai più esperti giornalisti delle testate automotive europee. La pandemia da Covid fa saltare il classico appuntamento del Salone di Ginevra, ma il 28 febbraio è comunque la data simbolica dell’assegnazione.
Car of the Year 2021 è stata Toyota Yaris.
SUV (Mustang Mach-E, Ioniq 5, Enyaq IV), Crossover (Cupra Born, EV6), “segmento C” (Peugeot 308, Renault Mégane E-Tech), il denominatore comune sono le basse o assenti emissioni allo scarico in questa kermesse Car of the Year 2022.
Se escludiamo la Peugeot 308, che nella propria gamma presenta due declinazioni ibride plug-in (1.6 Hybrid 181 CV e 1.6 Hybrid 226 CV), tutte le altre sono ad alimentazione elettrica, a dimostrazione del ruolo sempre più “centrale” di PHEV e BEV in rapporto al complessivo delle vendite.
Il Gruppo Volkswagen è presente con due auto, la Born e la Enyaq. Idem per le Hyundai e Kia. Come detto, la Peugeot 308 è l’unica ad essere semplicemente ibrida, ma la versione elettrica arriverà più avanti, dal 2024, anno in cui diventeranno elettriche anche le cugine Opel Astra, DS 4 e nuova Lancia Delta.
Anche fra i modelli non ammessi alla finale quasi il 50% è ad alimentazione elettrica. Ecco la lista delle iniziali 39 candidate da cui sono uscite le sette finaliste:
- Aiways U5 (elettrica);
- Audi Q4 e-tron ed Audi Q4 e-tron Sportback (elettriche);
- Bmw Serie 2 Coupé;
- Bmw Serie 2 Active Tourer;
- Bmw i4 (elettrica);
- Bmw iX (elettrica);
- Dacia Spring (elettrica);
- DS 4;
- DS 9;
- Honda HR-V (ibrida e ibrida plug-in);
- Hyundai Bayon;
- Lexus NX;
- Lynk&Co 01 (ibrida e ibrida plug-in);
- Maserati MC20;
- McLaren Artura (ibrida);
- Mercedes Classe C;
- Mercedes EQS (elettrica);
- Mercedes Classe T e Renault Kangoo;
- MG EHS (ibrida plug-in);
- MG Marvel R (elettrica);
- Nissan Qashqai;
- Opel Mokka;
- Renault Arkana;
- Skoda Fabia;
- Subaru Outback;
- Tesla Model Y (elettrica);
- Toyota Yaris Cross (ibrida);
- Toyota Highlander;
- Volkswagen ID.4 (elettrica);
- Volkswagen Caddy;
- Volkswagen T7 Multivan.