ALVISE PERBELLINI, NUOVO DIRETTORE VENDITE DI CONSECUTION
Il 2022 si chiude con un significativo +20%.
Alvise Perbellini, dopo dodici anni di esperienza in Consecution, è oggi il nuovo direttore vendite.
Lo abbiamo intervistato …
Chi è Alvise Perbellini? 3 parole che oggi ti descrivono al meglio.
Se dovessi chiederlo a mia moglie direbbe APPASSIONATO DEL PROPRIO LAVORO, ad uno dei miei figli che sono PAZIENTE e a chi mi conosce bene che sono un PROBLEM SOLVER perché affronto sempre i problemi.
Torniamo un po’ indietro, come sei entrato in Consecution e qual è il tuo primo ricordo della vita in azienda?
Dodici anni fa sono stato chiamato in Consecution per guidare un team di venditori che stava prendendo forma. È stato come salire a bordo di una nave che salpava per nuove avventure e con mete tutte da scoprire. Abbiamo talvolta navigato a vista ma con il tempo abbiamo imparato a tracciare la rotta, ad affrontare le sfide con determinazione e competenza.
Oggi ti viene affidato questo nuovo sfidante compito, diventi il riferimento di tutta la popolazione vendite aziendale. Te lo aspettavi? Lo volevi? Dicci come ti senti.
Me lo aspettavo? In un certo senso sì, come evoluzione logica e come riconoscimento del mio percorso professionale e delle competenze acquisite che desidero mettere a fattor comune in Consecution.
Lo volevo? Come non volerlo!!! Come mi sento? Entusiasta per quanto potremo fare tutti insieme, lo stesso entusiasmo che mi porto dietro dal primo giorno che sono arrivato qui.
Quali sono, secondo te, i punti di forza di Consecution?
La nostra esperienza, la nostra dinamicità ed il fatto che siamo diventati il punto di riferimento nel nostro settore potendo contare sul fatto di essere sempre innovativi ed un passo avanti rispetto ai nostri competitor anticipando il mercato e avendo la capacità di creare soluzioni anche taylor made.
Quale sarà la ricetta per coordinare al meglio tutti quanti? Quale sarà la tua strategia?
La mia ricetta è ascoltare, motivare e guidare le persone chiedendo e restituendo costantemente feedback. La strategia è creare un gruppo coeso, motivato e sempre aggiornato che condivida la mission e che sia sempre orientato al risultato e al miglioramento continuo.
E quali sono i segreti di una gestione di una rete vendita di successo?
Essere leader e non capo, condividere un metodo chiaro ed efficace che sia misurabile nelle attività svolte. Poter contare su persone che sappiano svolgere bene il proprio lavoro e che mostrino disponibilità all’integrazione, fattore che sicuramente rende più facile lavorare per obiettivi comuni.
Cosa ti aspetti in termini di supporto, strumenti e/o cosa hai chiesto all’azienda per svolgere al meglio il tuo nuovo ruolo?
Mi aspetto che vi sia una visione comune da parte di tutte le funzioni aziendali che devono collaborare sempre di più tra di loro considerando che il lavoro di ciascuno ha delle conseguenze positive o negative sulle attività altrui.
Ho chiesto maggiore disponibilità di sistemi informatici sempre più integrati tra loro per aver a disposizione informazioni e dati da poter analizzare per anticipare, pianificare e soprattutto per non subire ma guidare il risultato.
Auspico che le responsabilità assegnate ai ruoli trovino i giusti spazi e i modi più corretti per potersi esprimere anche grazie ai processi di delega che abbiamo definito e che stiamo implementando.
Con quanti ordini chiudiamo l’anno?
Almeno con un +20% sul 2022!!!
Dobbiamo consolidare la nostra crescita annuale per confermare che una squadra di persone motivate, competenti e determinate è ciò che distingue un team di venditori fortunati da un team di venditori preparati e soprattutto orientati al risultato.
E poi dobbiamo crescere perché anche il prossimo anno vogliamo rientrare nella lista delle aziende italiane “Campioni della crescita”.