La classifica delle migliori (ed anche delle più accattivanti)

Per i neopatentati sono previste diverse limitazioni alla guida – dai limiti di velocità, ai limiti di cavalli e di cilindrata – ma ciò non significa che possano guidare solamente una vecchia panda (senza alcuna offesa per la superutilitaria torinese, emblema della casa automobilistica FIAT).
Ad ogni modo, esistono diversi modelli di auto sportive perfette per chi ha preso da poco la patente caratterizzate da un perfetto equilibrio tra potenza motore e rapporto peso/potenza

Tra le migliori (e le più accattivanti) auto sportive per neopatentati si annoverano:
Audi A1 25 TFSI Sportback
Si presenta con stile ed il feeling è sportivo al 100%: compatta, dal profilo dinamico e dal look completamente personalizzabile. Motore a benzina da 95 cv e 70 kW, velocità massima di 193 Km/h ed uno scatto da 0 a 100 Km/h in 11.5 secondi, trazione anteriore e cambio manuale a 5 rapporti.
La tedesca più compatta non si presenta solo tra le migliori auto per neopatentati: è stata anche premiata macchina sicura 5 stelle Euro NCAP.

Fiat 500X
Torniamo in FIAT con un altro “simbolo” torinese: in versione diesel ed in versione benzina, motore 1.3 Multijet da 95 cv (70 kW), la FIAT 500X raggiunge i 175 Km/h con una coppia massima di 200 Nm. È disponibile anche nell’allestimento sport fari full LED, minigonne sportive, cerchi in lega da 18 pollici e spoiler posteriore.

Renault Clio
Anche lei premiata auto sicura 5 stelle Euro NCAP: versione a benzina da 90 cv e 66 kW, reattiva da 0 a 100 Km/h in 12.2 secondi, velocità massima di 180 Km/h. Gli interni della compatta francese, vantano infotainment EASY LINK, schermo multimediale e dettagli sportivi.

Hyundai Kona
Chi ha detto che le auto sportive siano necessariamente ad alimentazione tradizionale? Hyundai Kona è il SUV elettrico coreano con batteria da 64 kWh ed accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7.6 secondi.

Opel Corsa-e
Rimaniamo tra le auto elettriche con la city car Opel Corsa-e: zero emissioni, potenza omologata di 57 kW, reattiva da 0 a 100 Km/h in 8.1 secondi. Nell’allestimento GS Line+ sono previsti cerchi in lega 17 pollici, spoiler posteriore, tetto in cristallo, infotainment, schermo touchscreen e supporto per le applicazioni Apple CarPlay e Android Auto.

Abbiamo visto le cinque migliori auto sportive adatte ai neopatentati e potrebbe interessarti un altro approfondimento: la classifica delle auto più affidabili per il 2022.

admin