Il settore dell’auto elettrica è in costante crescita e acquisisce quote di mercato rispetto all’auto a benzina. Abbiamo messo i due settori a confronto, sottoponendoli all’esame più difficile: quello delle tasche dell’acquirente.
Il settore delle auto elettriche, unito a quello delle auto ibride, è in tale crescita da non fare quasi più notizia: le grandi case automobilistiche hanno individuato da tempo nell’auto “a batteria” il futuro dell’Automotive, influenzando sia la mobilità privata che quella delle flotte aziendali. Una strada, è proprio il caso di dirlo, percorsa dagli Enti nazionali e ancor prima da quelli Internazionali, come la stessa Unione Europea, e alla quale gli automobilisti e i professionisti della gestione delle flotte aziendali dovranno prima o poi adeguarsi; ma al consumatore quanto costerà in termini economici la svolta verso la mobilità green?
Auto elettriche vs Auto a benzina
Abbiamo analizzato tre modelli di auto, una City car, una Compact e un SUV, nella loro versione a benzina ed elettrica, mettendoli a confronto in base a:
- costo di acquisto;
- bollo e assicurazione auto;
- regolare manutenzione (tagliando auto).
- ricarica o rifornimento;
Costo d’acquisto
Il costo d’acquisto è la voce principale che va ad incidere sulla nostra analisi, sia nel calcolo generale dei costi che nel raffronto tra le due versioni di alimentazione. Mediamente la versione elettrica di un automobile costa tra il 20% e il 30% in più rispetto alla sua “gemella” alimentata termicamente, sempre al netto di eventuali bonus stanziati dallo Stato. Si viene così a creare fin da subito un netto divario tra le due versioni che, come vedremo, difficilmente si andrà a colmare nel corso degli anni di utilizzo. Il dato principale, e forse più curioso, è che il divario in termini percentuali è più ampio nelle categorie City car e Compact, mentre la differenza di prezzo si fa più sottile nella versione SUV dove spesso tra la versione elettrica e quella a benzina vi è una differenza sotto il 10%.
Bollo e assicurazione auto
Qui la corrente inizia ad invertirsi, e anche in modo deciso: il costo dell’RC per un’auto green è tra il 10% e il 15% in meno rispetto ai modelli termici, mentre il bollo auto per le elettriche è addirittura gratuito per i primi cinque anni di possesso (in alcune Regioni lo è per tutta la vita del veicolo) contro la media di 150 euro per le City car, 200 euro per le Compact e 350 euro per i SUV.
Manutenzione auto
La regolare manutenzione auto è fondamentale per il suo corretto mantenimento, ma anche questo ha un costo. Buone notizie per chi ha intenzione di acquistare un’auto elettrica o di convertire la propria flotta aziendale nelle nuove auto a zero emissioni: i costi di un regolare tagliando non vanno oltre i 100 euro contro una media di 190 euro per le City car, 250 euro per le Compact e 400 euro per i SUV.
Ricarica o rifornimento
Eccoci arrivati al punto più delicato e interessante: la ricarica o rifornimento.
Qui il discorso si fa più articolato a causa delle variazioni dei costi delle materie prime energetiche e della tipologia di impianti di ricarica per i modelli elettrici.
Abbiamo fatto i nostri calcoli su 15 mila km di percorrenza annua ed ecco i risultati.
Nei primi cinque anni di possesso, la bilancia dei costi pende verso la versione elettrica nelle categorie City car e Compact: le versioni benzina o diesel restano più economiche almeno fino al decimo anno dalla data di acquisto. Per una City car il conto complessivo dopo cinque anni è di 30 mila euro per l’auto elettrica contro i circa 27 mila euro per la versione a benzina; nella categoria Compact la forbice si amplia: 40 mila euro per l’elettrico contro i circa 34 mila del termico. Per la categoria SUV il discorso è ben diverso: già dopo cinque anni la versione elettrica è più economica con un risparmio di circa 2 mila euro rispetto ai 64 mila euro di spesa media per i modelli a benzina.
La scelta dell’auto del futuro non è una decisione semplice da prendere, soprattutto se si devono fare i conti con la gestione dei costi e delle esigenze di una flotta aziendale. Rivolgiti all’esperienza e alla professionalità di Consecution Group per ricevere una consulenza ad hoc per le tue specifiche esigenze aziendali. Ti basta cliccare su questo link.