Torna il Fleet&Business Digital Event organizzato da Quattroruote e anche quest’anno myfleetsolution parteciperà ad una delle tavole rotonde organizzate.
La quarta edizione della manifestazione si terrà online il 9 novembre. Al programma originale, che prevedeva tre tavole rotonde più un collegamento con il Centro prove, si aggiunge per la prima volta il tema dei veicoli commerciali leggeri e delle consegne dell’ultimo miglio.
In particolare si parlerà di Car Policy e Car List, soprattutto in questo particolare periodo in cui versa l’economia mondiale. La mancanza di materiali con cui si realizzano i circuiti elettronici sta mettendo a dura prova il settore automobilistico. I grandi colossi sono riusciti a guadagnarsi le forniture dai produttori asiatici, per tutti gli altri, specie le case automobilistiche, resta molto poco.
Ma cosa sono i semiconduttori? Si tratta della struttura materiale che permette il funzionamento degli elettrodomestici che abbiamo in casa, ma anche smartphone, auto e aerei. Nel corso della pandemia Covid la richiesta di prodotti elettronici è aumentata a dismisura e, complici le tensioni tra Usa e Cina, le aziende produttrici si sono trovate impreparate avviando una crisi di approvvigionamenti che sta mettendo in ginocchio molti mercati. Alle case automobilistiche sono rimaste le briciole, dal momento che i componenti fondamentali per la produzione (vale a dire i semiconduttori, o microchip) sono finite nei magazzini delle aziende dotate di catene di approvvigionamento flessibili e snelle, che hanno ottenuto il materiale dai produttori asiatici.
Se ne parlerà approfonditamente il 9 novembre nel Fleet&Business Digital Event.